Roma, 16 ott. (askanews) – “Lieta di aver preso parte oggi al World Food Forum della FAO in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e degli 80 anni dalla fondazione dell’Onu. L’Italia ha sempre creduto nel diritto umano universale all’alimentazione”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Il Santo Padre ci ha oggi ricordato che ‘raggiungere l’obiettivo fame zero sarà possibile solo se ci sarà la volontà reale di farlo’. Sono fiera di confermare e sottolineare l’impegno dell’Italia nel rafforzare la sovranità alimentare del continente africano tramite il Piano Mattei che coniuga lo sforzo pubblico con investimenti privati in partenariati paritari con le nazioni africane”.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo oggi alla conferenza alla Fao per la Giornata mondiale dell’alimentazione, ha chiesto di aprire il valico di Rafah per portare “centinaia di tir” a sostegno al popolo di Gaza. Tajani, intervenendo oggi a Roma per la Giornata mondiale dell’alimentazione, ha lanciato un appello a operare per salvare i gazawi, che rischiano la morte per fame. “Non possiamo non fare il possibile per alleviare le sofferenze dei gazawi”, ha detto Tajani. “Ci sono state morti per fame e ce saranno altre, se non interveniamo rapidamente. È giusto che si apra il valico di Rafah e che possano entrare centinaia di tir”, aggiunge Tajani ribadendo che l’Italia “è pronta a fare la sua parte” e sta preparando il più grande invio di aiuti alimentari dall’inizio della crisi: 100 tonnellate in totale. Bisogna “fare di più” contro la fame. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alla Fao ala Giornata mondiale dell’alimentazione. “Dobbiamo trasformare l’onore di ospitare la Fao in azione. La lotta contro la fame deve essere una priorità”, ha detto Tajani e citando il Papa ha aggiunto che bisogna “fare di più”. “E’ un diritto innato nell’uomo, il diritto a mangiare, il diritto alla vita”, ha detto ancora.