Milano, 16 ott. (askanews) – Con la nomina del nuovo amministratore delegato inizia l’era del dopo-Armani per la casa di moda. Toccherà a Giuseppe Marsocci guidare il gruppo in continuità col percorso avviato dal suo fondatore, scomparso all’età di 91 anni il 4 settembre scorso. Marsocci, nominato con “effetto immediato”, ha un’esperienza nel mondo della moda internazionale di oltre 35 anni, 23 dei quali all’interno del gruppo fondato da Giorgio Armani.

Di origini torinesi, 61 anni con una laurea in Economia e commercio all’università di Torino, ha ricoperto i suoi primi incarichi lavorativi in ambito sales, marketing e brand management presso il gruppo Gft di Torino, azienda licenziataria di Valentino, Dior, Ungaro, Stone Island e dello stesso Armani. Nel curriculum delle sue esperienze lavorative, ci sono anche cinque anni in Fila Sport (gruppo Hdp) come responsabile dello sviluppo del business internazionale.

Ma risale al 2003 il suo ingresso nel gruppo Armani, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, sia presso l’headquarter di Milano sia nelle filiali estere. Marsocci è stato, infatti, direttore commerciale di Armani Collezioni, Ceo della filiale svizzera (ex base logistica/customer service di tutti i mercati esteri), direttore globale delle linee diffusione/wholesale, e per oltre dieci anni nella sede di New York, prima come presidente della Trimil US, joint venture Zegna/Armani, fino al ruolo di Ceo delle Americhe dal 2014 al 2019.

Negli ultimi sei anni, fino ad oggi, è stato, a diretto riporto del signor Armani, il vicedirettore generale e global chief commercial officer del gruppo, sedendo in numerosi board societari, tra cui come presidente della Giorgio Armani Retail e come Ceo/presidente di varie società estere del gruppo. È appassionato di sport, giornalismo, enologia e filosofia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *