Roma, 16 ott. (askanews) – Un flash mob a Strasburgo il prossimo 21 ottobre, in Rue Lucien Febvre dalle 10 alle 12, per protestare contro “l’inaccettabile” il quadro di bilancio della Ue e contro la proposta presentata il 16 luglio scorso dalla Commissione europea sul futuro della Pac post 2027. A organizzarla sono le organizzazioni agricole europee Fnsea, Copa-Cogeca, Fdsea67 e Ja67

Per il Copa Cogeca la proposta della Commissione è “inaccettabile, in quanto oltrepassa numerose linee rosse che mettono a repentaglio il futuro del settore. Ci era stata promessa – spiega la confederazione guidata da Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura – una visione chiara e una bussola affidabile. Invece, abbiamo ricevuto grandi discorsi e azioni politiche che andavano nella direzione opposta”.

“L’agricoltura è stata relegata ai margini delle priorità e trattata, nella migliore delle ipotesi, come una mera variabile di aggiustamento – prosegue il Copa Cogeca – La palla è ora nel campo dei colegislatori: il Parlamento europeo e il Consiglio. Molti membri del Parlamento europeo condividono le nostre preoccupazioni, sia per quanto riguarda la sostanza della proposta, sia per il modo senza precedenti in cui queste iniziative sono state portate avanti dai vertici dell’esecutivo europeo”.

Le confederazioni degli agricoltori europei chiedono quindi che i deputati al Parlamento europeo e gli Stati membri “non permettano che queste proposte imperfette vengano approvate. Una soluzione migliore e più equilibrata è possibile e necessaria, una soluzione che mantenga la struttura a due pilastri della PAC, garantisca un bilancio dedicato e a prova di inflazione e rimanga fedele ai Trattati dell’UE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *