Milano, 30 giu. (askanews) – Torna “Venezia Superiore”, l’evento di promozione in Laguna del Consorzio Vini Valpolicella, in programma mercoledì 2 luglio. Organizzato dall’ente di tutela della principale Denominazione rossista del Veneto, che quest’anno celebra i 100 anni dalla sua costituzione, l’appuntamento punta a valorizzare e promuovere il Valpolicella, vino di territorio “dall’anima pop, versatile e contemporanea”.

Alla sua terza edizione, l’evento presenta oltre 40 referenze di 26 aziende e un duplice appuntamento. Il primo, istituzionale, si terrà a Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale, alle 12 per la conferenza stampa di presentazione del “V Report Valpolicella 2025”, il dossier che aggiorna e analizza i principali dati economici, produttivi e commerciali della Denominazione. A commentarlo saranno Christian Marchesini, presidente del Consorzio, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, e il consigliere regionale Alberto Bozza, membro della III Commissione.

Dalle 18 alle 23 “Venezia Superiore” accoglierà tutti i Valpolicella lover, veneziani e internazionali, nella Loggia della Pescheria di Rialto. Nei calici il Valpolicella Doc Superiore, servito a bassa temperatura e abbinato a cicchetti veneziani, accompagnati da DJ set nel cuore della città.

“In soli tre anni, ‘Venezia Superiore’ è diventato un evento di riferimento per tutti gli enoappassionati che consolida anche il posizionamento della Denominazione nella città lagunare, crocevia di culture, popoli e tradizioni” commenta Marchesini, parlando di “un set straordinario per dimostrare l’anima trendy della Valpolicella e per valorizzare un vino che può rivelarsi perfetto dall’aperitivo alla tavola anche in estate. Un percorso, quello della destagionalizzazione del consumo di vino rosso, che il Consorzio ha convintamente intrapreso da qualche anno per rompere schemi, tabù e pregiudizi. In un momento particolarmente complesso come quello attuale – conclude – servono nuove chiavi di lettura e di consumo dei vini, non solo sul mercato internazionale ma anche in quello domestico, che per la Valpolicella vale oltre il 40% delle vendite”.

L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria. Le aziende partecipanti sono Aldegheri, Azienda Agricola Boscaini Carlo, Cavedini, Clementi, Coali – Tenuta Savoia, Corte Archi, Corte Canella, Corte Saibante, Gerardo Cesari Spa, Grotta del Ninfeo, La Romiglia, Le Bignele, Monteci, Pasqua Vigneti e Cantine, Piubello Viticoltori, Rubinelli Vajol, Santa Sofia, Secondo Marco, Siridia, Soripa, Talestri, Tenuta Santa Maria Valverde, Tinazzi, Valentina Cubi, Azienda Agricola Vicentini Agostino e Zeni 1870.

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