Roma, 9 apr. (askanews) – Oggi, a seguito della valutazione scientifica favorevole dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione Europea ha autorizzato tre tipi di mais geneticamente modificato per alimenti e mangimi, sicuri quanto i loro equivalenti convenzionali.

Questi mais sono stati sottoposti a una procedura di valutazione “completa e rigorosa – spiega la Commissione – che garantisce un elevato livello di protezione della salute umana e animale e dell’ambiente”. Le decisioni della Commissione consentono l’importazione di questi mais geneticamente modificati solo per l’uso in alimenti e mangimi, ma non per la coltivazione nell’UE.

Le autorizzazioni hanno una validità di 10 anni e qualsiasi prodotto derivato da questi mais geneticamente modificato sarà soggetto alle rigide norme dell’UE in materia di etichettatura e tracciabilità. La Commissione aveva l’obbligo giuridico di decidere in merito a queste autorizzazioni, in quanto gli Stati membri non avevano raggiunto una maggioranza qualificata a favore o contro l’autorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *