Canale Horeca vale il 40% del fatturato per Assobibe

Roma, 30 ott. (askanews) – Promuovere misure a sostegno del comparto delle bevande analcoliche e neutralizzare immediatamente il rischio che comporterebbe per tutti gli attori della Filiera, dal produttore fino ai grossisti e distributori, agli esercizi HoReCa e consumatori finali la Sugar Tax qualora entrasse in vigore. Sono le richieste fatte a margine della seconda edizione degli Stati Generali della filiera HoReCa da Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe, l’associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia.

Pierini ha sottolineato l’importanza del canale Ho.Re.Ca. per il comparto, visto che vale infatti il 40% del fatturato per Assobibe e negli ultimi tempi ha registrato una rilevante crescita rispetto al canale Moderno, affermandosi conseguentemente come strategico per tutto il settore.

“Il mercato dei soft drink in Italia – ha commentato Pierini – vale 5 mld di euro con un’importante presenza nel canale Ho.Re.Ca. Ogni euro di valore prodotto dalle imprese del comparto genera un valore di 5,4 euro lungo la Filiera, 1 lavoratore nelle aziende di produzione genera 14 posti di lavoro indiretti (3 a monte e 11 a valle). Numeri che ci spingono a ribadire la necessità di un confronto aperto con i rappresentanti politici per esprimere le nostre preoccupazioni sull’impatto disastroso che avrebbe la Sugar tax”.

“Su questo fronte, tutto il comparto – prosegue Pierini – “ha appreso con grande favore le ultime dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e del vicecapogruppo vicario di Forza Italia alla Camera Raffaele Nevi, che hanno affermato il forte impegno nella direzione dell’equità e nella riduzione delle tasse, come la Sugar tax, consapevoli del danno che provocherebbe per cittadini e imprese. Auspichiamo che su questo ci sia la condivisione dell’intero Governo e di tutti i partiti di maggioranza per arrivare alla cancellazione o a un ulteriore rinvio dell’imposta, in modo da permettere alle aziende del settore di prendere una boccata d’aria in un anno già impegnativo per l’aumento dei costi delle materie prime” ha concluso Pierini.

L’imposta determinerebbe un impatto fiscale rilevante sul primo anello della filiera, il produttore, che subirebbe un incremento del 28% di fiscalità su un litro provocando, di fatto, un freno degli investimenti per oltre 46 milioni di euro e un taglio del 10% del fatturato di un settore in difficoltà per la contrazione del potere di acquisto. La “Sugar tax”, inoltre, introdurrebbe ulteriori 70 procedure aziendali, togliendo liquidità (-12% di investimenti in Italia) e mettendo a rischio oltre 5.000 posti di lavoro, di cui solo 4.000 a valle, ovvero nel canale Moderno e nel segmento Ho.Re.Ca.

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